sabato 9 ottobre 2010

Vivisezione? ma anche no!

Pubblichiamo questo intelligentissimo articolo del Movimento Patria Nostra riguardante ancora una volta il tema della vivisezione.
La Federazione Nazional Popolare è al fianco del Movimento Patria Nostra per dire NO ALLA VIVISEZIONE!!!

Movimento Patria Nostra lotta in difesa dei più torturati e dei più ammazzati : “gli animali, vittime del dominio della specie umana. Per sostenere al meglio questa nobile causa si devono conoscere i “nemici” da sconfiggere, primo fra tutti la VIVISEZIONE sugli animali a scopo di studio in ambito farmacologico, biometico e biologico. Pratica da ritenersi incivile e amorale in quanto non rispetta quelli che sono i diritti degli animali e in particolare l’articolo 8 della “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale che dice:

a) La sperimentazione animale che implica una sofferenza fisica o psichica è incompatibile con i diritti dell’animale sia che si tratti di una sperimentazione medica, scientifica, commerciale, sia ogni altra forma di sperimentazione.

b) Le tecniche sostitutive DEVONO essere utilizzate e sviluppateTali tecniche mirano a fare in modo che non vengano usati animali per la ricerca ed esistono metodi biologici e non-biologici.I metodi biologici studiano in vitro batteri, cellule e tessuti soprattutto di origine umana. I metodi non biologici sono metodi che fanno uso di scienze quali l’epidemiologia (scienza che studia la frequenza e la distribuzione delle malattie nella popolazione), la statistica, l’informatica, la chimica e l’ingegneria.

Tali metodi permettono di creare modelli meccanici (manichini) in modo da non dover sperimentare su esseri viventi.Perciò attraverso questi metodi si riduce drasticamente l’utilizzo degli animali per la ricerca, evitando quindi che ogni anno MIGLIAIA di esseri viventi vengano barbaramente sezionati e torturati all’interno dei laboratori di ricerca SENZA NESSUNA GARANZIA che i risultati ottenuti sugli animali siano validi anche per l’uomo.

Questo però non sembra interessare alla maggior parte delle associazioni per la ricerca medica e alle industrie farmaceutiche che utilizzano una parte rilevante dei fondi raccolti per finanziare la vivisezione invece di investire il 100% di quanto raccolto sui metodi alternativi alla vivisezione.Perciò è giusto che si conoscano le associazioni che finanziano la vivisezione per non rischiare di finanziare con le nostre donazioni tale barbaria.

Nel nostro Paese le associazioni più note che finanziano la vivisezione sono:
• AIRC -Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
• AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
• ANLAIDS- Associazione Nazionale per la lotta contro L’AIDS
• TELETHON
• TRENTA ORE PER LA VITA

Per fortuna esistono anche associazioni che non finanziano la vivisezione e sono:
• Fondazione “Per il cuore” onlus
• Lega Italiana per la lotta contro i tumori
• Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
• Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori
• LISM- Lega Italiana Sclerosi Multipla
• ALA- Associazione Nazionale Prevenzione Oncologica
• LILA- Lega Italiana per la Lotta contro L’Aids

Detto questo non resta altro che fare appello alla nostra coscienza e rispettare quelli che sono i diritti degli animali perché il RISPETTO degli animali da parte degli uomini è legato al rispetto degli uomini tra loro. Quindi OSSERVARE, COMPRENDERE , RISPETTARE E AMARE gli animali è un DOVERE di tutti.

Giulia Sasso
RESPONSABILE NAZIONALE TERZA ERA -
Circolo Ambientalista di MOVIMENTO PATRIA NOSTRA

Nessun commento:

Posta un commento